Villa Edi Marina di Bibbona
Villa Edi Dove Siamo Offerte Dintorni Appartamenti Contatti Listino

Villa Edi - Marina di Bibbona

Appartamenti Marina di BibbonaApartment Marina di Bibbona

Marina di Bibbona

Marina di Bibbona è situata nel cuore del suggestivo paesaggio della Costa Etrusca. Interminabili spiagge libere o attrezzate corrono lungo la costa a ridosso di una secolare pineta che delimita la spiaggia, caratterizzata dalla presenza delle "dune" che sono la testimonianza di un ambiente naturale incontaminato. Lungo la spiaggia si può ammirare il Forte che fu costruito dai francesi nel 1700.

Bibbona e dintorni, nell’entroterra è l’ambiente ideale per percorsi naturalistici di vario genere: trekking, mountain-bike, cavallo e passeggiate ecologiche come nella Macchia di Magona o più al sud nelle Padule di Bolgheri.

La Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi si estende da Livorno sino al promontorio di Piombino. Si presenta rocciosa fino a Castiglioncello e diventa poi a Cecina e Bibbona un arco di spiagge sabbiose lungo circa 45 Km fino a Baratti, dove inizia il sistema collinare di Piombino. Questa costa è particolarmente ricercata grazie al suo clima mite, al mare limpido, agli stabilimenti balneari alternati ad ampi spazi liberi di litorale. Appena si abbandona la costa, s'incontrano subito dolci rilievi collinari. I diversi parchi naturali nel promontorio di Calafuria sono gli ambienti ideali per itinerari naturalistici a contatto con le numerose specie animali, come il parco dei Poggetti, il padule della Contessa, il Rifugio faunistico Padule di Bolgheri. A sud sorge il promontorio di Piombino che si protende nel mare e forma l'incantevole golfo di Baratti. Lo scenario è dominato da una torre massiccia all'estremità del golfo: così si presenta all'orizzonte Populonia. Salendo al piccolo borgo si ammira uno dei più bei paesaggi della costa toscana. Allungati sul mare o dolcemente adagiati sulle colline dell'interno, avvolti dai ritmi lenti della campagna, i centri della Costa degli Etruschi hanno tutti qualcosa da raccontare. I piatti tipici di queste zone sono il cacciucco alla livornese e il "cinghiale dolce forte". Intorno a Bolgheri sono prodotti dei vini fra i più rinomati nel mondo.

Bolgheri

Bolgheri, nel centro della Costa degli Etruschi e non lontana di Bibbona è famosa per il Viale dei Cipressi, immortalato dalla celebre poesia "Davanti a San Guido" di Giosuè Carducci che qui visse dal 1838 al 1848. Ancora prima di arrivare, il paesaggio della campagna intorno a Bolgheri lascia incantati, con i campi coltivati ed i colori tipici della campagna toscana. Alla fine del Viale, si accede al paese da un'unica porta ad arco, che dà già l'idea dell'atmosfera che si respira all'interno del borgo. Davanti c'è il castello, con i suoi mattoni rossi, a creare un contrasto di colori con il verde degli olivi e dei cipressi che lo circondano. Qui tutto ha mantenuto l'aspetto originario e la sensazione è che il tempo si sia fermato. Il centro storico sembra aver conservato la sua antica struttura urbanistica originaria. Bolgheri è anche nota per il vino, prodotto con le uve della campagna circostante, e per le scuderie dove sono alloggiati cavalli famosi. Per gli amanti della natura e del birdwatching, una tappa interessante è il rifugio faunistico di Bolgheri, denominato anche "Padule di Bolgheri".

 

 

 

 

 

 

 

Villa Edi Via del Melograni 22 - Marina di Bibbona (LI) - Cod. Fisc. PDRPRN35S26A852Q
Tel e Fax
: 0586 600019 - info@villaedi.it

privacy

(c) 2007 - Indicizzazione e Ottimizzazione by Piramedia.it - villaedi.it Tutti i diritti Riservati.